Studio Legale

Lo Studio Legale Vani & Ferri offre ai suoi assistiti consulenza e assistenza in sede giudiziale e stragiudiziale a 360 gradi nel diritto civile e penale.

Forte dell’esperienza maturata in tanti anni di attività, lo Studio fornisce l’attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nelle diverse aree del Diritto Civile. Inoltre è in grado di assistere il cliente anche in diversi rami del Diritto Penale.

Le attività I professionisti

Le attività

Diritto Civile

Responsabilità medica

Lo Studio vanta una pluriennale esperienza nel campo delle azioni finalizzate ad ottenere il risarcimento del danno da responsabilità medico – chirurgica. Nell’ottica di un percorso strutturato che tenga in ferma considerazione la piena tutela dei diritti del paziente, lo Studio, ancor prima di avviare la possibile azione giudiziale, si avvale dell’ausilio di medici legali specializzati nel settore, i quali forniranno preventivamente un parere circa la sussistenza dei presupposti per l’eventuale accoglimento della domanda. Solo in caso di positivo riscontro verrà incardinato il giudizio, le cui spese legali verranno anticipate dallo Studio e corrisposte poi dal cliente, unitamente al compenso concordato, all’esito dell’effettivo risarcimento del danno.

Diritto di famiglia e dei minori

Lo Studio Legale Vani & Ferri è specializzato altresì nel settore del diritto di famiglia, avendo acquisito nel corso degli anni una competenza specifica nella gestione delle crisi familiari ed in particolar modo nell’instaurazione dei procedimenti di separazione e divorzio.
Obiettivo primario dello Studio è fornire ai clienti tutti gli strumenti per la gestione di una crisi che, non dovendo necessariamente sfociare nella separazione giudiziale, possa tradursi ove possibile in una separazione consensuale che in tempi brevi consenta loro di concordare le modalità dell’affidamento dei figli, quantificare l’assegno per il mantenimento (per la prole e per il coniuge, ove dovuto) e gestire di comune accordo i reciproci rapporti di natura patrimoniale. Nell’ambito del diritto di famiglia lo Studio Vani & Ferri si occupa altresì delle problematiche di natura legale connesse ai figli minori, con specifico riferimento ai procedimenti giudiziari innanzi al Tribunale dei Minorenni, ma anche di quelle legate all’esercizio della responsabilità genitoriale.

Successioni e donazioni

Lo Studio Legale Vani & Ferri annovera tra le sue attività anche quelle attinenti la gestione delle problematiche afferenti le successioni ereditarie, fornendo ai propri assistiti un valido supporto sia in fase “stragiudiziale” mediante l’ausilio di tutte le procedure idonee a dirimere eventuali conflitti insorti tra i coeredi, tanto in fase “giudiziale” attraverso le azioni civilistiche poste a tutela di coloro che sono stati chiamati a succedere al de cuius.

Contrattualistica

Nell’ambito del diritto civile lo Studio ha acquisito notevole esperienza nella valutazione dei profili inerenti la predisposizione, redazione e valutazione dei modelli contrattuali tipici ed atipici, con particolare attenzione ai possibili profili di rischio in ordine ai vizi che possano inficiare la validità del regolamento contrattuale approntato dalle parti.
Scopo dello Studio è quello di assistere e tutelare il proprio assistito predisponendo a tal fine idonei rimedi volti a scongiurare il verificarsi di una possibile patologia del regolamento contrattuale, nonchè ad assicurare la miglior forma di tutela in ordine ai relativi interessi a carattere patrimoniale.

Infortunistica stradale

Lo Studio Vani & Ferri fornisce assistenza legale nella gestione di tutte le fasi che concernono la definizione di un sinistro stradale, dal momento iniziale della richiesta di risarcimento danni inoltrata alla competente compagnia assicurativa ed al danneggiante sino all’effettiva erogazione delle somme complessivamente dovute in favore del proprio assistito.
In relazione alla diversa gravità del sinistro stradale, ove necessario lo Studio si giova del supporto fornito da un’ampia gamma di professionisti, la cui attività assume carattere determinante ai fini della positiva definizione del sinistro medesimo. In particolare, lo Studio collabora con periti tecnici consulenti in infortunistica stradale, ingegneri specializzati nella riscostruzione dell’esatta dinamica, medici legali competenti nella valutazione del danno non patrimoniale.

Diritto condominiale

Lo Studio Vani & Ferri vanta consolidate e continuative collaborazioni professionali con vari studi di amministrazioni condominiali, circostanza questa che gli ha permesso di acquisire ampie capacità ed esperienza nell’ambito del contenzioso condominiale, tanto in fase giudiziale che in fase stragiudiziale.
Ciò ha spinto i componenti dello Studio a partecipare a corsi di formazione per l’acquisizione di specifici titoli professionali in materia.
La preparazione così acquisita è dunque destinata a soddisfare le richieste e le esigenze di tutela tanto degli Amministratori, fornendo a tal fine il supporto legale per operare nel pieno rispetto delle prescrizioni imposte in materia, tanto dei singoli condomini qualora emergano irregolarità nella gestione condominiale.

Locazioni

Nell’ambito delle varie materie trattate dallo Studio Legale Vani & Ferri si annovera altresì quella attinente le locazioni immobiliari, sia di natura abitativa che di natura commerciale, unitamente ai relativi procedimenti giurisdizionali volti a consentire al locatore il recupero dell’unità immobiliare in caso di morosità del conduttore.
Al riguardo, lo Studio presta assistenza anche ai fini della predisposizione e della redazione “su richiesta” di modelli contrattuali parametrati sulle specifiche esigenze delle parti coinvolte.

Previdenza e Assistenza

Lo Studio Vani & Ferri vanta una pluriennale esperienza nel settore del diritto previdenziale ed assistenziale, in particolare per quanto concerne le pensioni di invalidità civile e indennità di accompagnamento, ivi compresi i giudizi in materia pensionistica innanzi alla Corte dei Conti.
Lo Studio si avvale della collaborazione di medici legali che procedono ad una valutazione preventiva delle condizioni richieste dalla normativa in vigore per la concessione dei benefici.

Diritto Penale

Reati contro il patrimonio: furto, rapina, estorsione, danneggiamento, truffa, circonvenzione di incapaci, appropriazione indebita, ricettazione, riciclaggio.

Stupefacenti.

Reati contro la persona: lesioni personali, percosse, rissa, omicidio stradale, abbandono di minori o incapaci, omissione di soccorso, diffamazione.

Reati contro la Pubblica Amministrazione: corruzione propria e impropria, concussione, peculato, abuso d’ufficio, interruzione di pubblico servizio, violenza o minaccia a un pubblico ufficiale, resistenza, millantato credito, violazione di sigilli.

Aste telematiche

Lo Studio legale Vani & Ferri offre il servizio di consulenza e assistenza per la partecipazione alle aste telematiche. È in grado di assistere i propri clienti a partire dalla delicata fase della presentazione dell’offerta, alla eventuale gara telematica sino alle fasi successive all’aggiudicazione. L’assistenza include altresì lo studio dell’ordinanza di vendita e della perizia al fine di permettere al cliente di conoscere tutti gli aspetti legali dell’operazione e di effettuare un investimento consapevole e ponderato.

Il primo incontro ha le seguenti finalità:

  • Ascolto delle esigenze del cliente
  • Inquadramento giuridico del problema
  • Presentazione delle possibili soluzioni giudiziali e stragiudiziali tenuto conto dei costi e dei tempi
  • Formulazione della soluzione consigliata sulla base delle specifiche esigenze individuali

Per le prestazioni professionali sono previste ampie forme di flessibilità e personalizzazioni dei pagamenti, ivi compresa la possibilità di beneficiare, ove ne ricorrano i presupposti di legge, della normativa di cui all’art.74 d.p.r. 115/2002 in tema di patrocinio a spese dello Stato.

L’informativa privacy è disponibile al seguente link.

I professionisti

L’Avvocato Domenico Vani ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma nel 1983. Dal 1990 è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma. Cassazionista dal 2003, è il co-fondatore dello Studio legale Vani & Ferri. Fin dagli inizi della propria carriera professionale, ha avuto modo di maturare e sviluppare competenze professionali a 360° nel campo del diritto civile, divenendo precursore in materie quali il contenzioso di natura previdenziale ed assistenziale, i giudizi di equa riparazione ex legge 80/2001, che nel corso del tempo hanno poi acquisito grande risonanza nel sistema della tutela dei diritti individuali. L’Avvocato Domenico Vani è altresì il professionista che all’interno dello Studio si occupa della gestione e della trattazione dei procedimenti di natura penale, avendo acquisito notevole esperienza soprattutto in relazione a specifiche fattispecie di reati, quali ad esempio quelli contro il patrimonio oppure i delitti in materia di stupefacenti ex d.p.r. 309/1990.
L’Avvocato Andrea Vani consegue la maturità classica presso il Liceo Augusto di Roma nel giugno 2009 con votazione finale di 100/100. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma 3, ove nell’anno accademico 2014-2015 si laurea con votazione di 110 e lode, discutendo la tesi in diritto processuale civile “i motivi di appello, anche alla luce della riforma dell’art. 342 c.p.c.” , il cui relatore è stato l’esimio Prof. Antonio Carratta. Allo scopo di affinare ulteriormente la propria preparazione professionale, terminato il percorso di studi universitari, frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università di Roma 3, scelta questa che gli consente di maturare ed acquisire una conoscenza a 360° del campo giuridico, approfondendo specifici settori nell’ambito del diritto civile, penale ed amministrativo. Consegue il diploma finale nell’anno 2017. Nel biennio 2017-2018 sostiene e supera l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Roma. Nel solco della tradizione giuridica che da sempre contraddistingue lo Studio legale Vani & Ferri, decide di intraprendere e proseguire il percorso avviato dall’Avvocato Domenico Vani, trattando nell’ambito del diritto civile principalmente la materia della contrattualistica, la responsabilità derivante da circolazione stradale, la responsabilità professionale per attività medico-chirurgica, ed in particolar modo il settore del diritto condominiale.
L’Avvocato Elisa Vani consegue la maturità classica presso il Liceo Augusto nel 2011 con la votazione di 100/100. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tre. Si laurea nel 2017 con votazione di 110 e lode discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo “Delega legislativa e decreto delegato tra teoria e prassi” il cui relatore è il Prof. Giovanni Serges. Supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Roma.