Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR)

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La presente informativa è resa dagli Avv.ti Domenico Vani, Andrea Vani e Cecilia Ferri (di seguito, anche “Professionisti”) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e riguarda il trattamento dei dati personali dell’interessato effettuato dai Professionisti nell’esercizio della propria attività professionale.

1. Titolare del trattamento

I Conitolari del trattamento dei dati sono:

  • l’Avv. Domenico Vani (C.F.:VNADNC58L28G935I) con Studio in Roma, alla via Tuscolana 739, tel. e fax 0676906070, e-mail: avvocatovani@gmail.com, PEC: domenicovani@ordineavvocatiroma.org;
  • l’Avv. Andrea Vani (C.F.: VNANDR90D04I838R) con Studio in Roma, alla via Tuscolana 739, tel. e fax 0676906070, e-mail: avvocatovani@gmail.com, PEC: andreavani@ordineavvocatiroma.org;
  • l’Avv. Cecilia Ferri (C.F.: FRRCCL62T68Z614G) con Studio in Roma, alla via Tuscolana 739, tel. e fax 0676906070, e-mail: ferri.cecilia@virgilio.it, PEC: ceciliaferri@ordineavvocatiroma.org.

In particolare, precisiamo che i Professionisti operano quali autonomi titolari del trattamento rispetto agli incarichi che gli vengono affidati dai rispettivi Clienti, mentre sono contitolari del trattamento in caso di conferimento di incarichi o mandati congiunti e disgiunti.

Nell’ambito del rapporto di contitolarità sono stati definiti, tramite accordi interni, i reciproci ruoli e responsabilità rispetto al trattamento ed alla protezione dei dati personali. Può rivolgersi indistintamente a ciascuno degli avvocati per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GPDR, come di seguito meglio descritti.

2. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I Suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

3. Base giuridica del trattamento

I Professionisti trattano i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso.

4. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 2.

5. Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata dell’incarico e, successivamente, per il tempo in cui i Professionisti siano soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previsti, da norme di legge o regolamento, e in ogni caso per dieci anni dal termine della prestazione.

6. Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati.

Il trattamento dei dati ha luogo presso lo studio dei Contitolari del trattamento, in via Tuscolana 739, Roma. Le email ricevute dall’Utente e i documenti possono essere salvati anche su servizi cloud di noti provider (es. Google, Dropbox) che potrebbero comportare un trasferimento di dati anche verso Paesi extra-UE, come consentito dalla valutazione di adeguatezza della Commissione Europea e dalle garanzie fornite dal c.d. Privacy Shield.

I dati memorizzati su supporti cartacei sono conservati in appositi registri e/o schede, la cui conservazione è attuata con archiviazione in appositi contenitori, custoditi presso la sede dei Contitolari. Sono adottate misure di sicurezza adeguate contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato, idonee a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità.

7. Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. soggetti che forniscono servizi e attività di assistenza ai Contitolari nella gestione dei rapporti con gli interessati (collaboratori) ai fini sopra indicati;
  2. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  4. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  5. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

8. Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

9. Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere ai Professionisti l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dai Professionisti – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).